“KINGS OF LEON” i leoni del rock

I Kings of Leon sono un gruppo rock americano formato da tre fratelli ed un cugino, provenienti da Nashville nel Tennessee. Le influenze del gruppo spaziano tra il southern rock, l’indie rock, ed il blues.

Nathan, Caleb e Jared Followill sono nati a Leon, un quartiere molto religioso della città di Nashville; proprio durante le prove musicali per il Gospel iniziarono a imparare a suonare la batteria, la chitarra e il basso. Sarà però il padre a indirizzarli verso la musica rock. Durante una intervista al Rolling Stone i tre hanno dichiarato che spesso quando erano soli con lui metteva musica dei Rolling Stones, Neil Young e Bad Company. Quando nel2002 poi i fratelli sigleranno l’accordo con la RCA chiameranno con loro anche il cugino, chiedendogli di entrare a far parte del gruppo come chitarrista.

Il gruppo ha raggiunto il successo internazionale con il disco Only by the Night, che ha raggiunto le prime posizione delle classifiche inglesi.

In fondo, sono di Nashville e non può essere un caso, l’aria che si respira è quella. Con “Because Of The Times”, ancora su Rca (tanto per dire quanto la major si fidi ancora di loro), la parola d’ordine è maturità. Si è cercato con alterne fortune di lasciare alle spalle il facile melodismo pop mischiato al southern rock, per orientarsi verso soluzioni più coraggiose. La scelta la si respira fin da subito, cogliendo chiaramente la nuova direzione progressiva, e anche quando le cose sembrano semplici  (“Charmer”), il punk-blues d’ordinanza è ridisegnato con più studiati passaggi musicali.

Di loro si ricorderà solo una serie  di canzoni e questo “Because Of The Times” ha il pregio di aggiungerne giusto un paio, poco altro: poi sì, certo, c’è la maturità di cui abbiamo riferito, nuove direzioni e tutto quello che volete, ma dopo tre giri del disco già abbiamo capito tutto. “Knocked Up”, la cavalcata iniziale, è comunque un must have a prescindere.

NON CI RIMANE CHE ASCOLTARE UN LORO SINGOLO CHE AMO .

GRETA QUESTA è PER TE —

“Tutta l’agitazione?
Ha fatto parlare la gente
Parlare…”

Annunci
  1. Grandeeeeeeeeeeee ilaria!!!!!!!!!!!!! loro sono semplicemente SUPERMEGAWOW!!!!!!grandissimi l’ultimo CD è tt bello! e Razz è bellissima anke!
    Grande ila! nn ho altre parole!
    :*****

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: